Eventi

Fantasyland da Feltrinelli

Fino ai primi di aprile le librerie Feltrinelli di tutta Italia ospitano la rassegna Fantasyland, dedicata al fantasy, in collaborazione con Lucca Comics and Games.
Lascerei la parola a Feltrinelli, con il loro comunicato stampa.

Dal 20 febbraio al 9 aprile le Librerie Feltrinelli si trasformano in FANTASYLAND: una terra immaginaria popolata di iniziative, proposte bibliografiche, promozioni ed esclusive, e scandita da un nutrito programma di eventi speciali realizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games.

A inaugurare il programma di iniziative dedicate al fantastico, martedì 28 febbraio a partire dalle 19.00 l’appuntamento è alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano con “Welcome to Fantasyland”, una serata speciale, condotta da Marta Perego, con la partecipazione esclusiva dell’illustratore fantasy Paolo Barbieri, che firmerà le tavole di Fantasyland, e la performance del più creativo dei divulgatori fantascientifici Adrian Fartade, che proietterà i partecipanti in un’atmosfera siderale con Gli alieni non sono buoni da mangiare (forse…): Fartade accompagna il pubblico in un viaggio tra lune, pianeti e mondi lontani, a metà strada tra scienza e immaginazione. Al termine dello spettacolo, l’esibizione live della violinista Eleonora Montagnana che ricreerà le atmosfere fantasy attraverso le colonne sonore di molti film e serie tv cult, da La Storia Infinita a Il Trono di Spade.

Creature magiche giapponesi sono le protagoniste di “It’s Manga Time!”, un palinsesto di incontri che si svolgerà sabato 4 marzo nella nuova Manga Lounge della Feltrinelli di corso Buenos Aires a Milano. Disegnato dall’Accademia Europea del Manga, lo spazio riproduce ambientazioni tipicamente giapponesi e ospiterà alle 11.30 la masterclass di Asuka Ozumi, docente per Feltrinelli Education del corso sulla progettazione di Manga che illustrerà il variegato mondo del fumetto giapponese: dallo spokon al gekiga, dall’horror ai drammi storici. Alle ore 15.30 Emanuela Pacotto e Renato Novara, doppiatori di One Piece, Pokémon e Dragonball, terranno un incontro sul mondo degli anime, mentre alle 18.30 Bao Publishing e Gastronomia Yamamoto organizzano un laboratorio su curiosità e differenze culturali legati al mondo della cucina orientale.

Altri prestigiosi ospiti saranno la scrittrice Licia Troisi, autrice delle serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso, in uscita il 14 marzo con Poe e la Cacciatrice di draghi (Rizzoli), gli autori Jacopo Starace, Roberto Recchioni, Cecilia Randall, Moony Witcher e molti altri…

Spazio anche ai progetti speciali, come la Blackwater Night, in programma in contemporanea in diverse Librerie Feltrinelli d’Italia il 27 marzo, alla vigilia dell’uscita di Pioggia, l’ultimo libro della saga di McDowell pubblicata recentemente da Neri Pozza.

E ancora, per gli appassionati dei giochi di ruolo, le speciali sessioni di gioco a tema Dungeons & Dragons, che si svolgeranno in diverse Librerie Feltrinelli d’Italia in occasione dell’uscita sul grande schermo del film Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri.

Scopri di più e consulta il calendario di tutti gli appuntamenti su www.lafeltrinelli.it/fantasyland

Ecco gli eventi di Torino: il 9 marzo alle 18 alla Feltrinelli Porta Nuova Massimo Soumaré presenterà la sua light novel Oderlaffi, il 10 marzo alle 18 in piazza Castello Monica Tomaino parlerà del suo romanzo Le cronache di Jaltar, il 14 marzo alle 18 di nuovo in piazza CLN ci sarà Franco Pezzini con Oltre il velo del reale, mentre il 21 marzo alla stessa ora Michele Tetro e Roberto Azzara porteranno sulle loro Astronavi, edite da Odoya.
Per i più piccoli, appuntamento il 12 marzo alle 11 in piazza CLN con Isabella Salmoirago e il suo Il re del bosco, mentre i bambini di ieri saranno di scena il 18 marzo alle 18 sempre a CLN con un evento su Goldrake realizzato in collaborazione con il Mufant. Il 23 marzo a Porta Nuova giornata di dimostrazioni di Dungeons & Dragons.
Cercherò di partecipare a questi eventi e ne parlerò qui nel sito.